Terapia Sessuale

La sessualità e i disturbi sessuali

Nell’essere umano la sessualità appartiene alla sfera psicologica e culturale ed in misura minore a quella istintuale.
La sessualità umana costituisce un nucleo centrale dell’identità: essa, infatti, è fonte di piacere ed ha a che fare con l’immagine di sé e con il rapporto con il proprio corpo e rappresenta una modalità di relazione.
La sessualità viene fortemente condizionata dai modelli educativi ricevuti e non può prescindere dalle variabili culturali in cui è inserita.
Attualmente si assiste ad una scissione tra sessualità e amore; il sesso viene presentato come un’attività da consumare, in cui vengono esclusi gli aspetti più profondi della relazione affettiva. In alcuni casi, la sessualità non viene più vissuta nella sua dimensione relazionale ed affettiva ma viene ridotta esclusivamente alla ricerca del piacere fisico e alla ricerca continua di nuovi partner sessuali. Tali condotte spesso sono un tentativo di fuga rispetto ad ansie e paure più profonde legate alla costruzione dell’intimità con un partner e la cui natura varierà a seconda dell’individuo e della sua storia personale.

E’ possibile distinguere le principali disfunzioni sessuali in disagi connessi al desiderio, all’eccitamento o all’orgasmo. Tutte queste problematiche possono ostacolare una serena sessualità, alimentando inoltre vissuti di ansia e di inadeguatezza.
E’ utile precisare che le difficoltà sessuali che insorgono all’interno di una coppia devono essere lette all’interno delle dinamiche e della fase “evolutiva” della coppia stessa, mentre le disfunzioni sessuali che si manifestano con ogni partner possono essere il riflesso di aspetti più profondi della personalità (inibizioni morali o religiose, paure o fobie, ansie connesse alla prestazione, disagi di natura depressiva, etc.).
Le disfunzioni sessuali, sia nell’uomo che nella donna, possono rimandare ad una difficoltà a “lasciarsi andare”. Per poter sperimentare il piacere che il corpo può procurare, occorre poter accettare le sensazioni fisiche e le emozioni che ne derivano e saper entrare in un rapporto di intimità e di contatto fisico con se stessi e con l’altro.

I disturbi sessuali più comuni sono:


Nell’uomo:
Eiaculazione precoce
Eiaculazione ritardata o impossibile
Disfunzione e insufficienza erettile

Nella donna:
Anorgasmia femminile o difficoltà a raggiungere l'orgasmo
Dispareunia psicogena: dolorosità alla penetrazione o al coito, in assenza di patologia medica
Vaginismo: contrazione riflessa ed involontaria dei muscoli del perineo e della vagina tale da impedire la penetrazione

Sia negli uomini che nelle donne:
Diminuzione e/o calo della libido, del desiderio sessuale e della sua intensità (maschile e femminile)

Le mie attività