Chi Sono

Dott.ssa Bergomi Raffaella - Psicologa Clinica

Psicoterapeuta ed Esperta in Sessuologia

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta ed Esperta in Sessuologia.

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia dal 2000. Socia A.I.S.P.A. di Milano (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) e socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). Codidatta presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, esperta nella cura dei Disturbi del comportamento alimentare, dei disturbi sessuali e della terapia di coppia. Si occupa anche del trattamento dei disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie e disturbi ossessivi-compulsivi), depressione e crisi esistenziali.

FORMAZIONE Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova nell’ anno 1999 e specializzata nel 2004 in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista-relazionale, presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como (www.centroterapiacognitiva.it).

Ha maturato una significativa esperienza nel trattamento dei DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, lavorando, come psicoterapeuta, dal 2002 al 2015, nell’Ambulatorio di Diagnosi e cura dell’anoressia e della bulimia dell’IRCSS “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (Lecco).

Ha frequentato diversi Master avanzati per perfezionare la sua Formazione in Psicoterapia (Corso di aggiornamento sulla TERAPIA DI COPPIA, condotti dal dott. Maurizio Dodet, e TERAPIA COGNITIVA DEL BAMBINO E DELL’ADOLESCENTE, presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como; Master per INTERVENTI IN PSICOTERAPIA, svolti dal dott. Sabba Orefice, presso ARP di Milano; corso di formazione in Sessuologia presso l’A.i.s.p.a. di Milano).

Svolge, da anni, la professione di psicoterapeuta dell’adulto: INDIVIDUALE E DELLA COPPIA presso gli studi di Milano, Monza e Lecco.

Ha svolto attività di tirocinio presso diverse aziende ospedaliere:

Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, (Milano)

Centro Il Dragonato (Mendrisio, (CH);

Ospedale San Gerardo di Monza; neuropsichiatria infantile di Cantù (Como).

Ha lavorato per il comune di Albiate B.za all’interno di un progetto di sostegno psicologico alle famiglie in difficoltà; ha svolto attività di sostegno ed ascolto psicologico presso Abibò, un’ associazione di genitori di Como (Erba).