Terapia di coppia

Psicoterapia di coppia di coppia presso lo studio di Milano-Monza-Lecco

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare le coppie a superare momenti critici.
Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo di vita in cui la coppia si trova; ad esempio possono esserci disturbi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti e problemi con le famiglie d’origine.

QUANDO È INDICATA LA TERAPIA DI COPPIA:
1. entrambi i membri della coppia sono motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente
2. presenza di disagio/sofferenza di uno o entrambi i partner
3. il conflitto di coppia e' distruttivo e logorante
4. il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia e' elevato

COME SI SVOGE UNA PSICOTERPIA DI COPPIA:
Le fasi della terapia di coppia sono le stesse della terapia individuale: formulazione del problema e degli obiettivi terapeutici; costruzione dell’alleanza terapeutica e nuova lettura delle situazioni di impasse e di crisi.
La psicoterapia di coppia ha una frequenza quindicinale (settimanale nelle situazioni di alta conflittualità) ed è generalmente di breve durata.

TERAPIA SESSUALE e SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Sebbene ci sia qualche differenza tra la terapia di coppia e quella sessuale, risulta molto difficile separare questi due elementi che sembrano imprescindibili: è frequente che nell’ambito della terapia di coppia si affrontino anche i problemi relativi alla sessualità, così come nell’ambito della terapia sessuale, si affrontino anche i problemi relazionali, i quali molto spesso sono all’origine dei problemi sessuali della coppia. Contemporaneamente quando si parla di funzioni genitoriali è inevitabile esplorare la qualità della relazione di coppia.

Per fissare un appuntamento per una consulenza di coppia contattare il 338/2186079 (negli studi di Milano, Monza, Lecco)

Le mie attività