Psicoterapia Cognitiva Comportamentale

Cos'è la Psicoterapia Cognitiva?

La Psicoterapia Cognitiva è stata riconosciuta come efficace per il trattamento e la cura di numerosi disturbi psicologici: disturbi d'ansia, panico, depressione, disturbi alimentari e disturbi ossessivi compulsivi.

Il percorso di terapia cognitiva ha lo scopo di alleviare la sofferenza psicologica ed emotiva. E' una terapia di breve-media durata, a seconda del tipo di problematica portata dalla persona e dal livello di cronicità dei sintomi presentati.

Durante il percorso terapeutico il terapeuta e il paziente collaborano per identificare il problema e stabiliscono insieme degli obiettivi per gestire e superare la sofferenza. Il lavoro terapeutico consiste anche nella ricostruzione delle esperienze del passato, che vengono analizzate come utili fonti d'informazione in grado di dare ragione allo sviluppo dei sintomi e dei disagi portati dalla persona.


Caratteristiche della psicoterapia cognitivo comportamentale



Pratica e concreta.

Centrata sul “qui ed ora”, ha lo scopo di aumentare il livello di consapevolezza della persona rispetto alla genesi della sua sofferenza e di attivare tutte le risorse possedute dal paziente stesso.

A breve termine. La durata della terapia varia di solito dai sei ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale.

Collaborativa. Paziente e terapeuta collaborano per capire e sviluppare strategie che possano portare alla risoluzione dei propri problemi presentati.

Scientificamente fondata.

Attività